11/12

Trapani ed il suo porto "strategico"

Introduzione
Gli Elimi
Erice
Trapani, dall'età classica al Medioevo
Da Carlo V fino all'Unità d'Italia
La Trapani del XX secolo
I Castelli ed i bastioni di Trapani
Chiese di Trapani
Le grandi festività religiose
La Processione dei Misteri
Le Maestranze di Teapani
Il Museo Agostino Pepoli
L'antica lavorazione del corallo
Saline e Natura a Trapani
Turismo e spiagge

Video su Trapani
INDIETRO
 
     
     
         
     TRAPANI

        Dai tempi dei Cartaginesi fino alla
    Seconda Guerra Mondiale, il porto di
    Trapani ha sempre avuto una posizione
    strategica, al centro del Mediterraneo.
    Oggi è punto di attracco per le grandi navi
    da crociera. Le molte attrattive della città
    ne fanno per il turismo una meta culturale e
    di svago nella natura. Tra spiagge e Saline,
    una nuova scoperta da visitare.

   

    Turismo e spiagge

   
     
     

 

 

Torre di Nubia in una Salina a Trapani

Seghene - 2007
Foto da Wikimedia Commons

 
 





 

   Il turismo a Trapani, fino a poco tempo fa, si caratterizzava come di passaggio; verso le isole Egadi o la cittadina di Erice. Alcune decisioni dell’amministrazione, dirette verso la riqualificazione  di alcune peculiarità della città. Si sono effettuati alcuni interventi di restauro del centro storico e del litorale annesso. Si è potenziato il vicino aeroporto di Birgi "Vincenzo Florio" a ampliata la presenza di navi da crociera, che fanno attracco nel porto di Trapani. Queste scelte stanno, così, aumentando progressivamente il turismo stanziale a Trapani.

Particolare cura è stata dedicata all’aumento della ricettività alberghiera. Ultimamente, infatti, sono sorti villaggi turistici, nuovi hotel, agriturismi e bed and breakfast. Collegata alla recente ricettività, è stata posta cura al settore della ristorazione, sia nel numero di locali che nella loro qualità. Nella visione dei servizi al turismo, non potevano mancare discoteche e nuovi lidi balneari (per una nuova movida). In queste ultimi e in tutto il centro storico, inoltre, è permesso il Wi-Fi libero.

Collegata alla Riserva naturale integrale Saline di Trapani e Paceco, è la presenza di un centro di accoglienza per i visitatori, dove si possono avere informazioni, guide e cartine, posto nei pressi del Mulino Maria Stella (strada provinciale n.21 Trapani-Marsala). Inoltre, contattando il WWE Italia all’indirizzo di e-mail  salineditrapani@wwf.it o telefonando, è possibile avere ulteriori informazioni e, soprattutto, prenotare visite guidate alla Riserva naturale.

Spiagge a Trapani
Diverse sono a Trapani le spiagge per la balneazione. C’è quella classica, che va dalla  piazza dal Mercato del pesce fino ai confini comunali con Erice, ma che comunque si prolunga con la spiaggia di San Giuliano.
Ultimamente sono stati realizzati alcuni lavori, come la nuova scalinata sulle Mura, che permette l’accesso dal centro storico all’arenile sottostante le Mura di Tramontana (passando anche da Porta Botteghelle).
A sud di Trapani si può raggiungere, a 12 km, la spiaggia di Lido Marausa. Di fronte ad essa la vista suggestiva delle isole Egadi.

 
 

HOME