9/26
SICILIA PREISTORICA   LE ETNIE
L'origine del nome   I Sicani
Dal Mito alla Storia   I Siculi
Età paleolitica   Gli Elimi
Età neolitica   I Fenici
Età eneolitica   LA SICILIA FENICIA
Età del bronzo   LA SICILIA GRECA ORIENTALE
Pantalica   LA SICILIA GRECA OCCIDENTALE
Età del ferro   INDIETRO
    SICILIA ANTICA
   Dal mito alla storia, analizziamo le
   civiltà d'origine che convivevano nel
   tempo antico in Sicilia: dalla
   preistoria alle colonie greche e
   cartaginesi.
 

Per saperne di più  

   
   
 
   Le Etnie: i Sicani    
     
     

 
 

La posizione delle tribù native italiche della Sicilia

 

7 Ottobre 2007

 
 

da Wikimedia Commons

 

Nel versante occidentale dell’Isola si stabilirono i Sicani, di stirpe mediterranea. Secondo Tucidide, era una popo­lazione di origine iberica, poiché nell’antica Spagna esisteva un fiume di nome Sicano.

Probabilmente dopo una lunga migrazione si stanziarono dapprima nella Sicilia orientale, e successivamente in quella centro-occiden­tale (dando il nome ai monti Sicani).  Le fonti antiche favoleggiano del terrore provato dai Sicani per le eruzioni dell’Etna, che li mosse a lasciare le terre della prima conquista. Più verosimilmente furono sospinti verso l’interno dall’invasione di una nuova popolazione i Siculi.

I Sicani sono descritti come un popolo violento e guerriero, che praticava la schiavitù e cre­mava i cadaveri. I loro centri maggiori sono da identificare in Erbesso e Halycia, di incertissima identificazione; in Càmico, capitale del leggendario regno di Còcalo e fortificata da Dedalo, che volando raggiunse da Creta la Sicilia (Càmico potrebbe identificarsi con Siculiana); in Iccara, distrutta dagli Ateniesi capitanati da Nicia nel 415 a.C. (forse l’attuale Carini).

 
 
 

HOME