2/9
LE ISOLE EOLIE
Le Eolie   Salina
Alicudi   Stromboli
Filicudi   Vulcano
Lipari   Il turismo alla riscoperta delle Eolie
Panarea   INDIETRO
   

    LE ISOLE EOLIE

   Alla ricerca spirituale del "perdersi"
   in una natura rustica e incontaminata

    Alicudi

 

Per saperne di più  

 
 
   

 
 

Alicudi dall'alto

 

Ksatiro - 16 agosto 2007

 

 
 
 

da Wikimedia Commons

 

A circa 34 miglia marine da Lipari è situata verso ovest l'isola di Alicudi. Essa, molto piccola (di 5,2 km² circa) ed è caratterizzata dal monte Filo dell'Arpa, che raggiunge 675 mt dal livello del mare, ed è un vulcano spento dalla forma quasi perfettamente conica, che degrada fortemente verso ovest con ripidissime scogliere. Sul lato orientale la montagna presenta un'andamento più dolce e presenta l'unico centro di case sull'isola, chiamato anch'esso Alicudi con un centinaio di abitanti. Essi vengono chiamati Arcudari. L'isola anticamente era chiamata Ericusa (ricca di erica). Fa parte del comune di Lipari.
Sull'isola non si sviluppò storicamente la pesca, ma soprattutto l'agricoltura, di cui si possono intravvedere gli antichi terrazzamenti sul monte, la cui l'origine vulcanica rendeva fertile e coltivabile la terra.
Ad Alicudi le principali colture sono ulivi, vite e capperi. E' praticata la pesca e principalmente il turismo, anche se in misura minore rispetto le altre isole dell'arcipelago.
L'isola presenta un piccolo molo ed uno spiazzale per l'atterraggio di elicotteri in caso di necessità. E' collegata a Lipari da aliscafo e traghetto. A parte una piccola strada asfaltata di poche centinaia di metri nell'abitato, l'interno dell'isola non presenta strade asfaltate. All'interno ci si muove esclusivamente con asini, muli e, naturalmente, a piedi.

 
 

HOME