1/1
   
 
   
   
 
  Stelle della Trinacria
       NELLA LORO INTELLIGENZA CREATIVA
      SONO DIFFUSORI DI UNA SICILIANITA'
      POSITIVA: I SICILIANI DOC.

  
 
 
Giuseppe Tornatore
 
 
Se desiderate acquistare uno dei libri di bol.it presenti nelle pagine del nostro bookshop, selezionate e copiatene il titolo, e poi inseritelo nel motore di ricerca qui sopra.
Cliccate e... buona lettura!
   
   
   
  Giuseppe Tornatore

Giuseppe Tornatore (Bagheria, 27 maggio 1956) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico italiano, noto anche per il suo impegno civile, oltre a diverse pellicole poetiche che hanno riscosso un notevole successo di pubblico in Italia e all'estero.

Biografia
Gli Inizi


Fin dalla gioventù, Tornatore si dimostra attratto dalla recitazione e dalla regia. A soli sedici anni riesce a mettere in scena a teatro opere di maestri come Luigi Pirandello e Eduardo De Filippo. Dopo gli inizi a teatro, si accosta in seguito al mondo del cinema attraverso alcune esperienze documentaristiche e televisive.

Il suo esordio avviene col documentario Le minoranze etniche in Sicilia, vincitore di un premio al Festival di Salerno, e realizza, poi, per la RAI Diario di Guttuso. Lavora per un breve periodo ancora per la RAI, per la quale si occupa di alcuni programmi, tra i quali Ritratto di un rapinatore - Incontro con Francesco Rosi o Scrittori siciliani e cinema: Verga, Pirandello, Brancati e Sciascia.

Nel 1984 collabora con Giuseppe Ferrara per Cento giorni a Palermo, del quale è produttore, oltre che co-sceneggiatore e regista della seconda unità. Due anni dopo debutta "ufficialmente" sul grande schermo con Il camorrista, dedicato al mondo della malavita napoletana. Il film riceve una buona accoglienza sia da parte del pubblico che dalla critica, e Tornatore vince il Nastro d'Argento come "miglior regista esordiente".

L'incontro con il noto produttore Franco Cristaldi porta alla genesi di quello che è considerato il capolavoro di Tornatore, Nuovo cinema Paradiso, pellicola che riscuote un successo clamoroso in tutto il mondo, donando notorietà internazionale al regista, che comunque si è sempre dimostrato abbastanza riservato. Dopo alcuni imprevisti, tra i quali vari tagli e la proiezione bloccata dopo il primo fine settimana in tutte le sale italiane, tranne che a Messina (al cinema Aurora), il film si aggiudica un premio al Festival di Cannes e il premio Oscar come "miglior film straniero".


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   
 
   
   
  BOOKSHOP
I suoi libri...
   
 

Giuseppe Tornatore. Uno sguardo dal set. Catalogo della mostra (Taormina, 16-22 giugno 2007)

Brossura | 175 pagine | Silvana | 2007
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 30,00

     
   

Contenuto:
Edito in occasione della retrospettiva dedicatagli dal Taormina Film Fest (16-22 giugno 2007), il volum ripercorre la carriera artistica del regista di Bagheria dagli esordi fino agli ultimi successi: attraverso una serie di schede tecniche sono analizzati tutti i suoi lungometraggi, ma vengono anche proposti gli aspetti meno noti della sua produzione, come la serie di filmati documentaristici, fin dai primi Super8 realizzati negli anni settanta, o la regia di campagne pubblicitarie italiane e straniere. Nei saggi critici vengono inoltre approfonditi il suo rapporto con la musica, espresso nel forte sodalizio artistico con Ennio Morricone, e con l'universo femminile, che tanta importanza occupa nei suoi film, e con la sua terra, la Sicilia, ricostruita con l'asprezza della denuncia sociale ma anche con la nostalgia dell'infanzia e del tempo perduto. Una lunga intervista a Tornatore raccolta da Ninni Panzera completa infine il volume, tracciando così un profilo a tutto tondo del regista. Il volume, che si distingue per il ricco apparato fotografico, è corredato da una biografia e da una bibliografia aggiornata.

     
   
     
 

Fotografo in Siberia
Daniela Magnetti, Emilio Tadini, Giuseppe Tornatore

Illustrato | 176 pagine | Mondadori Electa | 2002
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 35,00

     
   

Contenuto:
Novij Urengoi, in Siberia, è una città di centomila abitanti lontana da tutto, nata vent'anni fa dal nulla intorno a immensi giacimenti di metano, tra i più estesi della terra. In condizioni climatiche estreme - l'inverno dura nove mesi con temperature rigide che toccano i 50° sottozero, l'estate porta, oltre alle zanzare e al caldo, delle giornate interminabili che non concedono la tregua del buio notturno - vi abita una popolazione dall'età media sotto ai trent'anni. Italgas e Eni hanno chiesto al regista Giuseppe Tornatore di 'rispolverare' l'attività di fotografo che egli svolgeva in gioventù per fotografare quella lontana realtà. Il risultato dell'incarico, che Tornatore ha accettato con entusiasmo, è un reportage fotografico di eccezionale interesse, che suscita nell'osservatore non poche emozioni, poiché il fotografo ha saputo magistralmente cogliere la vita che scorre in quelle lande desolate. Attraverso 300 immagini rigorosamente in bianco e nero Tornatore racconta una città "quasi metafisica, circondata dal grande nulla della tundra". Oltre alla tundra e ai suoi abitanti, renne e nomadi, Tornatore ha fotografato il paesaggio urbano di Novij Urengoi, la sua popolazione multietnica, gli spaccati di vita quotidiana, intrufolandosi nelle case, nei mercati, negli ospedali, nelle scuole e negli uffici, "inseguendo sorrisi e stupori, frugando proporzioni e geometrie...". Il viaggio in Siberia è stato condiviso per qualche giorno con Emilio Tadini, che nel testo del catalogo racconta impressioni e sensazioni suscitate da quell'esperienza. Edizione bilingue: inglese/italiano.

     
   
     
 

Malèna
Giuseppe Tornatore

Libro | 128 pagine | Gremese Editore | 2000
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 10,33
 

     
   

Contenuto:
"Questa è la storia di una donna incredibilmente bella e di un ragazzino che passava tutto il suo tempo fantasticando su di lei".

In questo volume la sceneggiatura del film di Giuseppe Tornatore tratto da un soggetto di Luciano Vincenzoni.

     
   
     
   

Novij Urengoi. Viaggio in Siberia (2 vol.)
Giuseppe Tornatore

Illustrato | 412 pagine | Silvana | 2000
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 69,72
     
   
     
 

Malena. Un film di Giuseppe Tornatore

Illustrato | 136 pagine | Leonardo International | 2000
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 20,14
 

     
   

Contenuto:
"Invidio i fotografi di scena. Specialmente quando sono bravi come Sergio Strizzi. Invidio la loro buffa discrezione, l'involontaria leggerezza, l'imperturbabile presenza, la serena libertà con cui vivono il set di un film. [...] Che cosa hanno fotografato non si sa, e se li fissi bene in faccia sembra proprio che se lo siano già dimenticato, che non abbia alcuna importanza. Un bel mattino li vedi aggirarsi sul set con una busta in mano, ti si avvicinano e, senza dare troppo peso alla faccenda, ti mostrano alcune foto precisando che si tratta di una scelta a caso, che la stampa non è perfetta, che il taglio non è definitivo, e anche la grana in fondo è troppa o troppo poca. Tu le guardi frettolosamente, una dietro l'altra. E ci trovi stampata l'anima del film".
Giuseppe Tornatore

     
   
     
 

La leggenda del pianista sull'oceano
Giuseppe Tornatore

Illustrato | 144 pagine | Gremese Editore | 1999
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 10,33
 

     
   
     
   

Sicilia e altre storie. Il cinema di Giuseppe Tornatore

Illustrato | 172 pagine | Edizioni Scientifiche Italiane | 1996
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 12,39

     
   
     
   

Nuovo cinema Paradiso
Giuseppe Tornatore

Libro | 180 pagine | Sellerio | 1990
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 6,20
   
     
 
   
   
 
   
 
     
  WIKIPEDIA
Wikipedia, l'enciclopedia libera

Giuseppe Tornatore
it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale 

     
     

Indice
 

1 Biografia

1.1 Inizi

1.2 I successi

1.3 Ritorno sullo schermo
 
2 Filmografia

2.1 Regista & Sceneggiatore

2.2 Sceneggiatore

 
 

3 Collegamenti esterni
 

 

 
     
   
 
   
   
  E se volete approfondire...
            

Scheda su Giuseppe Tornatore dell'Internet Movie Database

   
   
   
  E inoltre...
 
 

Giuseppe Tornatore

Biografia e filmografia di Giuseppe Tornatore. Tutti i premi vinti, le foto, trailer, news e gossip legati al personaggio.

www.mymovies.it/biografia/?r=2498
 

Tornatore Giuseppe

Giuseppe Tornatore (1956). Giuseppe Tornatore. Biografia · Filmografia. Giuseppe Tornatore. Una produzione Rai International. I materiali raccolti sono ...

www.italica.rai.it/cinema/luci_ombre/tornatore.htm 
 

Giuseppe Tornatore - scheda personaggio - TrovaCinema
- la
...

La scheda di Giuseppe Tornatore su TrovaCinema - la Repubblica.it, la filmografia dettagliata di Giuseppe Tornatore, con i titoli dei film interpretati da ...

www.repubblica.it/trovacinema/scheda_personaggio.jsp?idContent=186330 
   
 

FILM.TV.IT | Filmografia | Giuseppe Tornatore

di Giuseppe Tornatore - con Kseniya Rappoport, Michele Placido, Margherita Buy, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Piera Degli Esposti ...

www.film.tv.it/scheda.php/persona/3831/giuseppe-tornatore/ 
   
 
 
       

 

 

HOME