1/1
   
 
   
   
 
  Stelle della Trinacria
       NELLA LORO INTELLIGENZA CREATIVA
      SONO DIFFUSORI DI UNA SICILIANITA'
      POSITIVA: I SICILIANI DOC.

  
 
 
Fiorello
 
 
Se desiderate acquistare uno dei libri di bol.it presenti nelle pagine del nostro bookshop, selezionate e copiatene il titolo, e poi inseritelo nel motore di ricerca qui sopra.
Cliccate e... buona lettura!
   
   
   
  Fiorello

Rosario Tindaro Fiorello (conosciuto semplicemente come Fiorello; Augusta, 16 maggio 1960) è un conduttore radiofonico, cantante e imitatore italiano.

In televisione

Reso popolare in televisione dalla fortunata trasmissione Karaoke, che iniziò la programmazione nel 1992, della quale il suo lungo codino divenne un simbolo, ha poi condotto diversi programmi, sfoggiando presto, in seguito peraltro ad un periodo difficile in cui problemi di droga lo tennero lontano dal mondo dello spettacolo, le sue doti di showman, prima nelle reti Mediaset, con varietà quali Non dimenticate lo spazzolino da denti, La febbre del venerdì sera, Buona Domenica, Matricole (con Simona Ventura), Superbool e Festivalbar, poi alla RAI, dove, una prima volta nel 2001, poi nel 2002 e infine nel 2004, si è consacrato come mattatore televisivo, con il varietà Stasera pago io. Dal 9 ottobre 2006, conduce occasionalmente una serie di speciali domenicali su Rai Uno, assieme al fidato Marco Baldini, intitolati Viva Radio 2... e un po' anche Rai Uno: citando l'attualità e il costume, Fiorello dà un esempio di trasmissione divertente, irriverente e mai volgare, che raggiunge grandi record d'ascolto (oltre 10 milioni di spettatori). Sempre su Rai Uno, dal 21 Gennaio 2008 per tutte le sere immediatamente dopo il telegiornale della sera, ha condotto un varietà con Marco Baldini della durata "teorica" di soli due minuti (in realtà i minuti sono venti). Mattatore radiofonico con rare apparizioni televisive Fiorello è il vincitore del Telegatto 2007 più ambito, quello per il «personaggio dell'anno». Il primo programma televisivo che ha raccontato il "Fenomeno Fiorello" è "La storia siamo noi" (Rai Edu) con una puntata di Caterina Stagno andata in onda l'11 febbraio 2008

In radio

Dal 2001 conduce, insieme a Marco Baldini la trasmissione radiofonica Viva Radio2, artefice del rilancio radiofonico dell'azienda di stato, e durante la quale il conduttore sfoggia le sue ottime doti di cantante, imitatore ed intrattenitore. Dal 2003 ad oggi sono stati pubblicati anche 4 CD che raccolgono il meglio del programma radiofonico. È stato inoltre pubblicato un DVD dal nome Fiorello e Baldini visti da dietro che raccoglie video inediti sul suo programma Viva Radio 2.


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

   
 
   
   
  BOOKSHOP
Il suo libro...
   
 

Pronto, c'è Mike? Con CD Audio
Rosario Fiorello

Libro | 80 pagine | Mondadori | 2008

Prezzo di copertina: Euro
15,90-Prezzo BOL: Euro 12,72
Risparmio:
Euro 3,18 SCONTO 20 %
 

     
   

Contenuto:
Fiorello è Fiorello, l'uomo che fa ridere, ballare e cantare l'Italia intera. Fiorello è ecumenico. Piace al colto pubblico e all'inclita guarnigione. Mattatore, istrione, talento puro, eccessivo e travolgente, lo show man più amato dagli italiani torna in libreria con un cofanetto pensato apposta per chi lo ama, lo apprezza e si diverte alle continue e vertiginose invenzioni comiche di "Viva Radio 2". Pezzo forte delle sue parodie, seguite ogni giorno da oltre dieci milioni di ascoltatori, è l'imitazione di Mike Bongiorno il quale, con e grazie a Fiorello, sta vivendo l'ennesima stagione di popolarità e successo della sua lunghissima vita professionale. Nel cofanetto, concepito apposta per il pubblico della libreria, Fiorello ha voluto inserire un CD monografico tutto dedicato a Mike, alle sue esilaranti parodie, e alle ancora più divertenti telefonate con cui Fiorello, a sorpresa e all'improvviso, coinvolge Mike in irresistibili duetti. Tutto il materiale è inedito, divertentissimo, sorprendente. Accompagna il CD un volume dal titolo "Fenomenologia di Fiorello" scritto da Aldo Grasso, il professore star della critica tv del "Corriere della Sera": un gustoso remake della "Fenomenologia di Mike Bongiorno" di Umberto Eco, nel quale Grasso si diletta a raccontare tutta la vita di Fiorello e a spiegarne le ragioni del successo.

 
   
     
 
   
   
 
   
 
     
  WIKIPEDIA
Wikipedia, l'enciclopedia libera

Fiorello
it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale 

     
     

Indice
 

1 Gli inizi

2 In televisione

3 In radio

3.1 Personaggi imitati

3.2 Critiche
 
4 Al cinema

5 Cantante

6 Teatro

 
7 Vita privata

8 Premi e riconoscimenti

9 Discografia

10 Pubblicità

11 Voci correlate
 

12 Altri progetti

13 Collegamenti esterni
     
   
 
   
   
  E se volete approfondire...
            

http://www.myspace.com/rosariofiorellofanclub

   
   
   
  E inoltre...
 
 

Fiorello

Fiorello Verrà mai l’anno in cui le paroline “Fiorello” e “Festival di Sanremo” non saranno associate? Per ora pare impossibile. ...

www.tvblog.it/categoria/fiorello 
 

Fiorello, microshow si fa per dire "Varietà di due minuti, anzi ...

Fiorello e Marco Baldini cantano la sigla di quello che per molti è l'appuntamento tv più atteso di questa parte di stagione, Viva Radio2 minuti, da stasera ...

www.repubblica.it/2008/01/sezioni/spettacoli_e_cultura/fiorello/fiorello/fiorello.html 
 
   
 

YouTube - Fiorello - Stasera pago io - Califano

http://www.rai.tv - Collegati subito per vedere tutti i filmati di Fiorello e tutta la programmazione Rai - http://www.rai.tv.

www.youtube.com/watch?v=zlCqByyXDvw 
   
 
 
       

 

 

HOME