1/1
     
  Gocce
 
Pescato nel canale di Sicilia.
 

Per saperne di più  

 
   
 
  Il Satiro di Mazara del Vallo    
     
Testo di Dario Buonfiglio    

 
 

Satiro danzante (Mazara del Vallo).

 

19 Aprile 2007
 
 


 

da Wikimedia Commons

 

Una preziosa e rarissima statua dell’età ellenistica è stata pescata, nel marzo del 1998, da un pescatore di Mazara del Vallo, nel canale di Sicilia. Oltre ai pesci, calamari, nella rete di capitan Ciccio, finì anche una preziosissima statua del terzo secolo avanti Cristo, priva delle gambe, raffigurante un Satiro, una delle divinità al seguito di Dionisio. Dopo un paziente e difficile lavoro di restauro, durato tre anni, la statua è tornata a Mazara dove è stato allestito uno spazio espositivo nella navata dell’ex chiesa di Sant’Egidio.

Dal 12 luglio 2003, per intervento dell'Assessorato ai Beni culturali della Regione Siciliana, l’opera restaurata può essere ammirata in esposizione a Mazara del Vallo, presso l’ex chiesa di S. Egidio, che è stata adattata a struttura museale.

Insieme al Satiro,  protetto da una teca di vetro, ci sono una serie di antichi e preziosi reperti che il mare, nel corso degli anni, ha restituito. Di questo Satiro è facile ricostruire l’aspetto, in quanto rientra in un’iconografia già nota: sul braccio sinistro doveva avere la pelle di una pantera e nella mano corrispondente una coppa rovesciata. Nell’altra mano teneva il tirso, un bastone di vite con un groviglio di edera a forma di pigna, sormontato dalle insegne sacerdotali. Nel museo archeologico di Napoli, infatti, è possibile ammirare, in un cammeo di età augustea, l’immagine della statua del Satiro pescato negli abissi.
 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


PER APPROFONDIRE:     Luana Lovisetto - Scheda sul Satiro di Mazara
                                               Salvatore Settis – Il satiro di Mazara del Vallo e i suoi modelli

               BEEHIVE:      Sicilia l'isola del tesoro - Una nuova rivista in edicola

 

 
 
           

HOME