COMUNE DI

N
OTO (SR)

 

 
 
     
 

Palazzo Ducezio a Noto

 
     
 

Urban - Agosto 2005

 
     
     
     
   
 
 
  da Wikimedia Commons  
     

Cittadina (448,17 Km2 con 22000 abitanti, notinesi o netini), 32 Km a Sud-Ovest del capoluogo, a 152 m sul versante orientale dei monti Iblei, a breve distanza della costa ionica. Industrie alimentari e del legno. Interessanti edifici barocchi, fra cui il duomo e la chiesa di San Domenico. Necropoli preistrorica nei pressi delle rovine dell'antica Noto.

 

    Noto    
 
 
 

HOTELS
Noto/Lido di Noto
AFFITTACAMERE

Notizie storiche Beni monumentali

Noto vecchia sorgeva a sei miglia dal luogo dove ora si trova Noto nuova, e precisamente sull’antica "Neeton". Secondo lo storico Diodoro Siculo, "Neeton" fu fondata nel 448 a.C. da Ducezio, che condusse lì una colonia di Siculi provenienti da "Nea". Occupata dai saraceni, diede nome al "Valle di Noto", uno dei tre valli in cui fu divisa la Sicilia. Dopo che Noto (vecchia) fu distrutta dal terremoto dal terremoto del 1693, sorse Noto nuova. Dopo la morte di Pietro di Castiglia, che per dono del re Alfonso suo fratello la possedeva in feudo col titolo di ducato, Noto fu annoverata tra le città demaniali. Nel 1837 fu innalzata a capoluogo di provincia, grado che le fu tolto dal Parlamento Italiano per restituirlo a Siracusa. Uomini illustri: Giovanni Aurispa, celebre umanista del sec. XV, Nicolò Speciale, cronista; Antonio Cassarino, traduttore di Platone e di Plutarco; Rocco Pirro, storico delle Chiese di Sicilia (nato nel 1577 e morto nel 1651); Giovanni Littara storico, e Mariannina Coffa-Caruso (nata nel 1841 e morta nel 1877) poetessa di sentimenti delicatissimi.

 

Chiesa Madre S. Nicolò di Mira (1897), Chiesa dell’Arco (1927), Chiesa di S. Caterina, Chiesa di S. Corrado, Chiesa del Collegio di S. Carlo, Chiesa del Nome di Gesù, Monastero di S. Chiara, Chiesa del SS. Crocifisso, Chiesa di S. Michele Arcangelo, Chiesa S. Maria della Scala, Chiesa SS. Salvatore, Biblioteca Comunale, Chiesa madre S. Nicola di Mira, Chiesa di S. Chiara, Chiesa di S. Francesco D’Assisi o dell’Immacolata, Chiesa dello Spirito Santo, Chiesa dell’Ecce Homo, Chiesa di Santa Maria dell’Arco, Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, Chiesa di S. Maria della Rotonda Chiesa della SS. Trinità, Chiesa di S. Carlo al Corso, Chiesa di S. Maria del Carmelo, Chiesa di S. Pietro Martire, Chiesa di S. Michele Arcangelo, Chiesa di S. Domenico, Chiesa di S. Antonio Abate, Chiesa di S. Corrado, Chiesa di s. Caterina, Chiesa del Crociferio di S. Camillo, Chiesa di Montevergine o di S. Girolamo, Chiesa del SS. Salvatore, Chiesa di S. Andrea Apostolo, Chiesa di S. Pietro delle Rose o S. Pietro e paolo, Chiesa del SS. Crocifisso, Chiesa di S. Egidio Vescovo, Chiesa di S. Maria del Gesù, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa di S. Agata.