COMUNE DI

B
RONTE (CT)

 
 
     
 

Stemma del Comune di Bronte

 
     
 

 

 
     
     
     
   
     
  da Wikimedia Commons  
     

Centro agricolo e commerciale (comune di 258,88 Km2 con 18000 abitanti), 51 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 760 m sulle pendici orientali dell'Etna. Olio, olive, pistacchi, mandorle.

 

    Bronte  

@

     

HOTELS

Notizie storiche Beni monumentali

Origine e vicende storiche. Lo storico siciliano Tommaso Fazello (nato a Sciacca nel 1498 e morto nel 1670) vuole che Bronte sia stata edificata nel Medio Evo; altri credono che sia sorta per opera di alcuni coloni Albanesi, venuti in Scicilia per sfuggire la tirannide dei Mussulmani. E’ certo però che esisteva nel secolo XVI ai tempi dell’imperatore Carlo V. Nel 1799 fu donata col titolo di Ducato all’ammiraglio inglese Nelson in ricompensa per la riconquista del Regno di Napoli. Oggi un erede del Nelson ne ricava ogni anno lire 75000 circa. Bronte ha dato i natali all’insigne filosofo Nicolò Spedalieri (sec. XVIII).

 

Chiesa Madre della Trinità, Chiesa dell’Annunziata, Chiesa di S. Maria del Soccorso, Chiesa di S. Giovanni Evangelista, Chiesa del Rosario, Collegio di Maria, Collegio Capizzi, Chiesa del Sacro Cuore.