COMUNE DI

M
ENFI (AG)

   
 
 
     
 
Menfi,  piazza Vittorio Emanuele
 
     
 

Menfipedia - 30 Dicembre 2008

 
     
     
     
     
     
  da Wikimedia Commons  
     


Centro agricolo (Comune di 113,21 Km2 con 13000 abitanti), 96 Km a Nord-Ovest del capoluogo, a 119 metri s.l.m. sui rilievi collinari litoranei sud-occidentali della Sicilia, tra i fiumi Platani e Salso.

Il territorio è costituito da tufo calcareo, ed è pedologicamente interessato da suoli bruni, suoli bruni lisciviati e regosuoli.
Zona sismica di prima categoria.

Ha economia agricola (vigneti, mandorleti, frutteti, agrumeti) e zootecnica, con iniziative di piccola imprenditoria industriale relative alle industrie alimentari e del mobilio, nonché attività artigianali (ferro, ricamo, coltivazione di palme nane).

Interessanti le attività pescherecce. In incremento un certo turismo stagionale.

 

    Menfi  

@

     

HOTELS
AFFITTACAMERE

Notizie storiche Beni monumentali

Il nucleo originario risale all’epoca araba, quando venne realizzandosi il Borgo di Burgimilluso, accresciutosi intorno ad una fortezza di guardia saracena.

La fortificazione fu riedificata sotto Federico II di Svevia.

L’attuale abitato nasce dalla volontà di Diego d'Aragona-Pignatelli, che ottenendo la possibilità ad edificare, fondò il nuovo Centro nel 1638, sulle preesistenze fortificate. In seguito il feudo fu dei Tagliavia Aragona.

Il 15 Gennaio 1968 Menfi è stata sconvolta dalla furia del terremoto, che ne ha danneggiato prevalentemente le emergenze architettoniche religiose e civili, come la Chiesa Madre di Sant’Antonio di Padova (secolo XVII), andata quasi interamente distrutta. Ha conservato al contrario il bel palazzo baronale dei Pignatelli.

Il vecchio castello distrutto è stato inglobato nella nuova moderna costruzione, opera dell’architetto Vittorio Gregotti.

L’impianto urbanistico è seicentesco, con espansioni sette-ottocentesche. Il tessuto urbano residenziale è definito da una scacchiera con comparti molto ampi a corti interne.

Chiesa dei Cappuccini,
Convento dei PP. Cappuccini,
Chiesa delle Grazie,
Chiesa di S. Giovanni,
Chiesa di S. Giuseppe,
Chiesa della Provvidenza,
Chiesa del Purgatorio,
Chiesa dell’Addolorata,
Chiesa del Collegio di Maria,
Chiesa di S. Rocco,
Palazzo Ravidà.