1/1
     
 
   
 

 

 

  Artisti siciliani
   

  Antonello da Messina

 
     
   
     
  Antonello da Messina  
  Antonello da Messina, soprannome di Antonio di Giovanni de Antonio (Messina, 1429 o 1430 – Messina, febbraio 1479), è stato un pittore italiano.

Fonde insieme la cultura luministico-atmosferica fiamminga e la cultura prospettico-monumentale italiana. Il suo viaggio a Venezia sarà decisivo per Giovanni Bellini e la successiva arte italiana.

Gli anni giovanili
 

 
  Nasce il 1430 circa a Messina da Giovanni de Antonio, e da Garita (verosimilmente Margherita). Il suo primo apprendistato si svolse probabilmente tra Messina e Palermo. Intorno al 1450 circa è a Napoli, dove secondo la testimonianza di Pietro Summonte, in una lettera a Marcantonio Michiel, è apprendista nella bottega del pittore Colantonio, qui viene in contatto con la pittura fiamminga, spagnola e provenzale. All'Antonello di questo periodo viene attribuita l'Annunciata, attualmente conservato nel museo nazionale di Palermo, per stile e iconografia riconducibile all'ambiente napoletano di gusto fiammingo, e dieci tavolette con beati francescani realizzate per la pala dipinta da Colantonio per la chiesa di San Lorenzo Maggiore.

La cosiddetta Crocifissione di Sibiu del 1455 circa conservata al Muzeul de Artà di Bucarest, iconograficamente riprende i Calvari fiamminghi, dello stesso anno ma successiva è la Crocifissione di Anversa, conservata al Musée Royal de Beaux Arts: nella parte bassa della tavola, l'opera è prettamente fiamminga mentre nella parte superiore, in cui la disposizione ortogonale di Cristo e dei ladroni determinano una tangibile scatola spaziale, implicano un'attenta conoscenza delle volumetria spaziale italiana. Roberto Longhi riteneva che la parte superiore della tavola fosse stata aggiunta qualche anno dopo, poiché le due matrici culturali tipiche del messinese, fiamminga e italiana, sono qui solamente accostate e non fuse.

 

 
  Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 
     
 
 
     
  L'opera e la critica
 
 
 
1.

Antonello da Messina. Atti del convegno di Roma (maggio 2006)

Brossura | 256 pagine | Silvana | 2007
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 35,00

 
       
    Contenuto:
Questo volume accoglie gli atti del convegno (Roma, maggio 2006) organizzato dalle Scuderie del Quirinale e dall'Istituto Centrale del Restauro, in concomitanza della grande mostra su Antonello da Messina, nonché i principali esiti delle analisi conoscitive eseguite sulle opere di Antonello: i curatori del volume, rispettivamente un fisico e uno storico dell'arte, hanno infatti coordinato la più ampia e sistematica campagna di analisi fisiche non invasive che si sia mai effettuata sulle delicate opere del maestro messinese (fotografie, riflettografie, radiografie, analisi spettroscopiche per il riconoscimento dei pigmenti). Vengono trattati in un'ottica interdisciplinare alcuni celebri restauri - come la Vergine leggente, il Polittico di San Gregorio di Messina, il trittico con San Giovanni evangelista, l'enigmatico Ritratto Trivulzio di Torino e lo straordinario San Sebastiano di Dresda - e parimenti affrontati due futuri restauri: quello della Crocifissione di Anversa e quello della Annunciazione di Siracusa. Di quest'ultimo capolavoro, in particolare, viene ampiamente ridiscusso il restauro, rigoroso e innovativo, condotto da Cesare Brandi mezzo secolo fa.
 
       
   
 
       
2.

Antonello da Messina. L'Annunciata

Paolo Biscottini, Giulia Davì, Vittorio Sgarbi

Brossura | 48 pagine | Silvana | 2007
Spedito normalmente in 2 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 15,00

 
       
    Contenuto:
Capolavoro assoluto dell'arte italiana ed europea, l'Annunciata di Antonello da Messina colpisce per la straordinaria perfezione formale e per l'innovativo concetto di assolutezza spaziale, rispettivamente sintetizzati nella bellezza geometrica dell'ovale del volto e nell'impercettibile rotazione della figura nello spazio. Questa sintetica pubblicazione incentrata sull'opera accoglie un'introduzione di Paolo Biscottini, saggi storico-artistici di Giulia Davì (direttrice di Palazzo Abatellis), Alesia Devitini e Nadia Righi, una lettura della tavola proposta da monsignor Crivelli e una serie di interventi riguardanti il restauro e le analisi scientifiche effettuate sull'opera. Segue un'antologia critica e una nota biografica.
 
       
   
 
       
3.

Antonello da Messina

Marco Bussagli

Brossura | 50 pagine | Giunti Editore | 2006
Fuori catalogo

Prezzo di copertina: Euro 3,90
 
       
    Contenuto:
Un dossier dedicato ad Antonello da Messina. In sommario: "La formazione", "La pittura a olio", "Le opere giovanili: Antonello pictor", "Antonello e Piero: affinità elettive", "L'esperienza veneziana e i ritratti" e "Ciliegie, corallo e altri simboli". Come tutte le monografie della collana "Dossier d'art", una pubblicazione agile, con riproduzioni a colori, completa di un utile quadro cronologico e di una bibliografia.
 
       
   
 
       
4.

Antonello da Messina. Catalogo della mostra (Roma, 18 marzo-25 giugno 2006)

Brossura | 320 pagine | Silvana | 2006
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 35,00

 
       
    Contenuto:
Si è sempre pensato ad un'esposizione completa dei dipinti di Antonello da Messina: troppo rare e preziose le sue opere per convincere i principali musei del mondo a privarsene, sia pure per pochi mesi. Una mostra che, dopo anni di intenso lavoro, diventa una concreta realtà grazie all'imponente sforzo messo in atto dalle Scuderie del Quirinale, dove è riunita per la prima volta quasi la totalità del corpus pittorico del messinese, con circa quaranta dipinti presenti. L'esposizione prima grande mostra monografica sull'artista, documentata in questo volume consentirà di effettuare un'ampia riflessione sulla formazione e l'affermarsi dello straordinario talento di Antonello e sul seguito che la sua opera avrà in quella di altri grandi pittori.
 
       
   
 
       
5.
 

Antonello da Messina. San Girolamo nello studio. Catalogo della mostra (Messina, 8 luglio - 1 ottobre 2006)

Brossura | 48 pagine | Electa Napoli | 2006
Non disponibile

Prezzo di copertina: Euro 15,00
 
       
       
   
 
       
6  

Antonello da Messina. Ediz. italiana, francese, inglese, tedesca e spagnola

Cristina Bucci, Chiara Lachi

Brossura | 32 pagine | Scala Group | 2006
Spedito normalmente in 3-5 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 10,00

 
       
       
   
 
       
7  

Ecce homo. Antonello da Messina. Catalogo della mostra (Milano, 29 ottobre-1 dicembre 2002)

Brossura | 48 pagine | Silvana | 2002
Spedito normalmente in 2 giorni lavorativi

Prezzo di copertina: Euro 18,00

 
       
       
 
 
   
 
   
 
     
  WIKIPEDIA
Wikipedia, l'enciclopedia libera

Antonello da Messina
it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale 

     
     

Indice
 

1 Biografia

1.1 Gli anni giovanili

1.2 Prime commissioni

1.3 Venezia

1.4 Il ritorno in Sicilia
 

·         2 Opere

3 Galleria immagini

4 Curiosità
 

5 Bibliografia


 

6 Altri progetti
 

 

 
     
 
 
   
 
   
   
  Le sue opere
   
 
   
   
   
  E inoltre...
 

Antonello da Messina

Le Scuderie del Quirinale hanno riunito per la prima volta quasi tutte le opere di Antonello da Messina, uno dei grandi maestri del Quattrocento italiano, ...

www.mostraantonellodamessina.it/ 
 

 

Italica - Storia dell'arte italiana - Arte Rinascimentale ...

Antonello da Messina, L'opera. Nato attorno al 1430 a Messina ricevette con ogni ... Per lungo tempo Antonello da Messina si è trovato nella peculiare ...

www.italica.rai.it/
 

 
 
 

Antonello da Messina

Antonello da Messina si può Cristo alla colonna definire uno dei più grandi pittori rinascimentali dell'Italia meridionale ed esponente della pittura ...

www.storiadellarte.com/
 

 
 
 

Sito Ufficiale Galleria Borghese - Antonello da Messina - Ritratto ...

Antonello da Messina, secondo la tradizione, ritornando dalle Fiandre, avrebbe introdotto a Venezia la tecnica del "dipingere a olio". ...

www.galleriaborghese.it/

 
     
     
 
 
 

HOME